[LugBS] Allocazione file di grandi dimensioni

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Mer 11 Ago 2010 14:27:35 UTC
Il giorno mer, 11/08/2010 alle 13.08 +0200, Andrea Gelmini ha scritto:
> Certo, ma converrai con me che il classico effetto sluggish (dicono i
> fighi, di rallentamento dico io), per esempio anche solo del mouse, è
> insito nell'architettura dei PC, per come sono strutturati.

È questo il punto: capisco perché avviene il rallentamento in un PC di
vecchia generazione (la CPU continua a fare polling aspettando che il
controller abbia finito il trasferimento), ma non riesco a capire perché
accada qualcosa di simile su una macchina moderna, visto che la CPU
continua ad eseguire altri thread (che non accedono ai dischi) e a
rispondere ad interrupt senza problemi.
Aspetto che venga rilasciato un kernel con quelle patch per vedere se la
situazione migliora...

> Giusto per tornare indietro nel tempo, copiare file da floppy a
> floppy, o da floppy a HD (per i latifondisti che allora lo
> possedevano), su Amiga, non ha mai implicato "scatti del mouse".

Sì, certo, a quei tempi i PC erano molto inferiori sotto quel punto di
vista. E la copia da floppy a floppy (se si usano i floppy drive "veri")
sui PC è tremenda ancora oggi...

Quello che intendevo dire è che nel corso degli anni (quasi) tutte le
innovazioni importanti introdotte dalle altre architetture sono state
poi adottate nelle generazioni di PC successivi. Il set di istruzioni
(insieme alle periferiche "storiche" emulate) è rimasto compatibile
esternamente, ma tutto il resto è stato rinnovato diverse volte.

> Insomma, è stata l'economicita' dei PC ad innescarne la diffusione.
> Non certo le soluzioni tecnologiche.

Certamente. Ma è stata proprio la produzione a basso costo su larga
scala che ha permesso a Intel e alle altre aziende di implementare nel
tempo le soluzioni introdotte su macchine ben più costose. E la
compatibilità con le (orrende) soluzioni tecniche di allora, di cui si
lamentano tutti, non è stata un grosso problema per quanto riguarda le
prestazioni (almeno fuori dal campo embedded, dove valgono
considerazioni diverse).

> n.b: bada bene, non mi interessa iniziare un dibattito inutile del
> tipo "meglio questo, meglio quello", o della riscrittura della storia
> "ah! se fosse andata così"... Resta il fatto che, oggi, paghiamo (nel
> bene e nel male) le conseguenze di scelte di allora.

Lo so, non intendevo nemmeno io litigare ;)
Era giusto per far notare che le lamentele riguardo alle scelte del
passato dell'architettura PC che si sentono tanto in giro sono spesso un
po' esagerate.

ciao