[LugBS] Allocazione file di grandi dimensioni

Gio 5 Ago 2010 11:18:08 UTC
Il 04 agosto 2010 22:07, Carlo Bertoldi <mcbain a tiscali.it> ha scritto:
> Allora, il filesystem, visto che mi sono dimenticato di dirlo, è NTFS,
> il file è grande grosso modo 1GB.
> Credo che il file venga creato in modo sequenziale e inizialmente
> vuoto. Giusto per chiarezza,
> è l'allocazione una iso ad esempio.

Direi che il mistero è risolto.
Il primo collo di bottiglia è sicuramente il driver ntfs-3g.
Utilizza fuse, e questa è l'origine del carico e delle prestazioni.
A livello applicativo si potrebbe quantomeno risolvere il problema
creando il file come un hole, piuttosto che riempirlo la prima volta
di zeri, per poi riempirlo con il contenuto vero.

Se hai voglia di spendere dei danari puoi comprare il modulo del
kernel di ntfs (fatto dagli stessi che fanno la versione libera in
fuse), del quale danno prestazioni pari a ext3.

Ciao,
gelma