[LugBS] super gamer - no sata boot-

Mer 4 Ago 2010 15:27:05 UTC
Il 04 agosto 2010 17:19, Emanuele Bonardi <bonna1979 a gmail.com> ha scritto:
> Non ho fatto un controllo di corruzione dei file.iso. e non saprei come
> farlo senza avere una chiave ash di verifica. Ma domanda da ignorante:
> se io scarico un file.iso e lo monto virtualmente come unità e lo apro e
> ci navigo dentro la iso, non posso escludere una corruzione del
> files.iso?

No, perché la corruzione può anche essere di un singolo bit, che non
ti da' noia alcuna per quanto riguarda la partenza, ma può farsi
sentire in un qualsiasi altro momento.
Calcolando l'hash hai un controllo sull'interezza dell'immagine.

Ora, la questione è semplice. Poiché l'hai scaricata con torrent, hai
certezza della correttezza (tipicamente i client fanno un controllo
finale di quanto scaricato, oltre che ragionare per hash sui singoli
segmenti).

Calcoli l'hash dl file iso:

md5sum file-della-iso

ti viene tornata una stringa alfanumerica buffa.

A questo punto fai la stessa cosa per il CD:

md5sum /dev/sr0

Le stringhe, ovviamente, devono combaciare.

Questo, in sostanza, è ciò che fanno i vari Brasero, ecc, quando dici
loro di verificare la copia.

Ciao,
gelma