[LugBS] Proposta per linux Day

Emanuele Bonardi bonna1979 a gmail.com
Lun 2 Ago 2010 17:15:39 UTC
Lo stesso gioco lo trovi nella libreria dei giochi di ubuntu è in
inglese ;) e non serve scum. Cmq una partita alla serie Mokey Island la
facciamo, io dovrei avere il primo oroginale e poi the day of the
tentacle in originale e il grandioso The dig sempre originale con
parlato in italiano. aahahah! Giocone ;).

Diciamo che l'idea dei giochi, anche se close, serve per far vedere che
anche sotto linux si riescono a far girare giochi per windows. Poi è
chiaro che i video games essendo un mercato particolare, difficilmente
troveremo giochi di buona qualità, gratuiti oppure open source. Lo scopo
dell games è quello di far avvicinare colui che è interessato a linux,
ma vorrebbe far girare alcuni giochi per windows. Dopo di chè, è chiaro
che 1) devi avere una copia originale 2) non tutti i giochi li puoi far
girare sotto linux perchè violi le condizioni di uso, come ad esempio
Lineage 2, dove la stessa casa produttrice, denuncia tutti coloro che
cercano di modificare i file del gioco per farlo girare sotto linux. Il
gioco che diceva luisa  è Never Winter Nights e volevo proporlo, proprio
perchè la software house, ha rilasciato da molto tempo, un client di
gioco Linux Nativo e tutto documentato sul sito della bioware. Quindi la
cosa è molto interessante, non dal punto di vista del software open
source, perchè un games open source, difficilmente lo vedrei
commerciabile, perchè a differenza del software aziendale / casalingo,
il guadagno lo hai nei servizi e non nelle licenze, nei games il
guadagno c'è sul gioco e non nei servizi, tranne per gli mmpmorg, dove
hai un abbonamento mensile. La cosa invece interessante è un potenziale
mercato video-lucico, che potrebbe sbarcare su piattaforma pc Linux.
Questà è la cosa interessante. Ovviamente poi nella lista dei games ci
sarebbero tutti quei titoli open che si trovano anche nella lista giochi
di ubuntu, come  open arena, nexuis, neverball, sauerbraten,
frozen,biliard GL, flight gear, gl117,torcs e tanti altri. Ma non
limiterei solo il discorso al software open source perchè nel video
games questo discorso non trova un significato come nel resto del
software. In poche parole tutto questo è per rispondere ad una semplice
domanda: Ma per linux ci sono dei bei giochi? risposta: Ni... o meglio
puoi far girare molti giochi windows usando wine ;), a patto che tu
abbia il gioco originale.

a presto Ema

ps: ok per openshot e kdenlive.