[LugBS] domanda su "file"

Rampage atomikramp a email.it
Dom 11 Apr 2010 13:19:10 UTC
necro ha scritto:

> cat nomefile.ext | file -

allora già che ci sono ti pongo anche un altro quesito, visto che mi
sembri molto ferrato in materia.

se tu dovessi fare una cosa tipo
"listami tutti i file pdf in una directory"

però ovviamente il discorso è un po' più complesso, nel senso che io non
ho a che fare con delle directory ma eventualmente con una serie di cat.
però penso che per semplificare si possa inizialmente usare ls.

l'obiettivo sarebbe quello poi di realizzare a livello di codice (ma
quello me la sbrigo io) un ciclo che mi prenda tutta una lista di file
in una directory, me li passi a file, e in base all'output che file mi
restituisce includerli o escluderli dal filtro.

il problema è che file è moooooolto human readable, quindi difficilmente
si può scrivere del codice che analizzi l'output di file per fare dei
matching.
c'è eventualmente qualcosa di analogo? avete qualche suggerimento da darmi?

non so se mi sono spiegato bene, spero che quanto descritto sia
comprensibile.