[LugBS] [Bulk] Re: prove con ubuntu 10.04 beta

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Mar 6 Apr 2010 16:02:07 UTC
Il giorno mar, 06/04/2010 alle 17.08 +0200, ollenotna2000 ha scritto:
> con la x550, non mi richede nessun driver proprietario, ma niente
> effetti grafici (di serie fino alla 9.10).

Dovrebbero funzionare senza problemi... OpenGL va? Prova ad allegare il
log di X (/var/log/Xorg.0.log), dmesg e un bel "LIBGL_DEBUG=verbose
glxinfo"

Per il driver proprietario: quello attuale di ATI supporta solo le
schede con "HD" nel nome, quelle più vecchie sono supportate
ufficialmente solo con il driver libero.

> per ora niente freeze con "radeon.modeset=0" in grub.cfg

> vagato per internet, le ati in generale stando dando mlti grattacapi
> alla 10.04.

Purtroppo tutto lo stack grafico di Linux è in fase di transizione, ma
adesso finalmente si sta assestando un po'... gli sviluppatori del
driver radeon sono assistiti (e finanziati!) da ATI e Red Hat, e sono
veloci a rispondere ai problemi.

Se hai tempo di controllare che non sia un problema di Ubuntu (purtroppo
le versioni di X e DRM che usa la 10.04 non sono "standard") prova un
livecd beta di Fedora (http://fedoraproject.org/get-prerelease), include
tutte le ultime versioni di sviluppo dei driver grafici.

ciao