[LugBS] prove con ubuntu 10.04 beta

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Mar 6 Apr 2010 09:20:26 UTC
Il giorno mar, 06/04/2010 alle 09.48 +0200, El Kondor ha scritto:
> dopo un pò di prove e ricerche ho risolto con un "nomodeset" al boot di grub2
> ma non so a che serva :D
> A che servirebbero i due parametri al boot? no sono riuscito a trovare
> nulla come spiegazione... solo metti questi e prova... :D

In realtà fanno la stessa cosa... nella 10.04 la maggior parte dei
driver video supporta due tipi di modesetting (l'inizializzazione
dell'hardware grafico): quella "tradizionale", User Mode Setting, fatta
completamente da X, e quella "nuova", Kernel Mode Setting, in cui viene
fatta direttamente dal kernel, che adesso è abilitata di default.

Quella "nuova" è più flessibile ed è necessaria per altre nuove funzioni
(framebuffer nativo accelerato, DRI2, memory manager, migliore supporto
multi-card, powersaving...) ma c'è ancora qualche bug in giro - se hai
tempo segnalalo, dalla prossima release probabilmente disattiveranno
l'UMS.

ciao