[LugBS] R: Re: data dump

Ven 11 Set 2009 12:23:41 UTC
Il 11 settembre 2009 13.52, wgenzo8 a inwind.it <wgenzo8 a inwind.it> ha scritto:
> Il netbook, non mio, è uscito dalla fabbrica con xp home che satura
> praticamente il primo ssd (i programmi da quando me ne ha parlato ha iniziato
> ad installarli sull'altro disco)
ok, quindi hai bisogno di spostare e fare il resize di una partizione ntfs.
la cosa è agile da linux, con ntfs-progs.
il consiglio piu' che usare puppy è di partire da una live di Ubuntu,
così puoi on the fly installare/utilizzare tutti i programmi all'uopo.
in ntfsprogs trovi ntfsclone che fa esattamente cio' che ti serve
(ovvero clonare una partizione ntfs da una parte all'altra).
il vantaggio è che lavora con cognizione di causa sui dati del
filesystem. questo significa che ottieni l'equivalente del dd, ma solo
dei settori usati, con tutti i vantaggi in termini di tempo/spazio.
il punto scoperto pero' è un altro.
mentre linux è agnostico sulla posizione, in termini di
disco/partizione, del sistema di /, windows si porta dietro un insieme
di informazioni aggiuntive all'interno degli script stessi di
partenza.
per farla breve, da ubuntu puoi facilmente spostare la partizione e
ridimensionarla, ma ti manca il pezzo successivo, ovvero come spiegare
a windows che non deve piu' puntare alla partizione di prima.
il suggerimento, per non complicarti la vita, è quello di usare
strumenti appositi nativi su windows per fare questo.
non solo, se in previsione non c'è idea di montare altri S.O., credo
che tu possa fare sotto windows (ma solo alcune versioni) quello che
microsoft chiama Dynamic Disks o Logical Disk Manager. In sostanza,
saltato il classico schema di partizioni, dovresti poter fare quello
che sotto unix fa LVM. Potrebbe anche essere in grado di espandere, a
questo punto, il sistema sui due HD. Ma di windows so una sega, quindi
conviene che ti informi.

> con Puppy, posso fare il resize dopo aver fatto dd e ottenere quanto
> chiesto?
Non conosco puppy. Il mio suggerimento pero' è quello di usare una
live Ubuntu. Se ti serve una cosa simile, puoi usare unetbootin, per
mettere le iso che vuoi su chiavetta (se il tuo problema è la mancanza
di un lettore CD esterno da attaccare).

> è una meraviglia) ma ho tante domandine in serbo (specie su aircrack, python,
> script per network manager ecc.)
Dire che necro possa essere la persona giusta per questo genere di domande.

Ciao,
gelma