[LugBS] data dump

Ven 11 Set 2009 09:56:05 UTC
Il 11 settembre 2009 08.17, wgenzo8 a inwind.it <wgenzo8 a inwind.it> ha scritto:
> In particolare, il SO si trova sul SSD da 4GB, mentre un secondo ssd da 16GB
> è installato per i dati.
> Vorrei almeno invertire la situazione ed eventualmente poi ridimensionare la
> partizione da 16GB.
Se posso chiedere, perchè vorresti invertire la situazione?
Mi pare sensato avere il sistema sull'HD piu' piccolo, e i dati
(tipicamente ciccioni, come collezioni di MP3 o film) su quello piu'
grande.

> disco origine, ma anche la stessa dimensione (così viene vista, se poi formatto
> ovviamente torna a 16GB lo spazio indirizzato).
> Dove sbaglio?
Non sbagli nulla. DD fa una copia 1 a 1, e la dimensione del
filesystem è, tipicamente, data dal fs stesso, non dalla dimensione
della partizione.
Ad ogni modo, a seconda del filesystem puoi innescare un resize agile
(con la famiglia ext anche a caldo, durante l'utilizzo del filesystem
stesso).
Quindi o usi resize2fs, oppure resize_reiserfs in caso di reiserfs e così via.

Se ti è papabile l'idea di rifare tutto da zero, ti consiglio di
risolvere la cosa con LVM.
Sostanzialmente, nel caso di ubuntu usando il CD alternate, puoi dire
al sistema di unire i due dischi fisici, e poi di
partizionarli/vederli come un'unica entita'.
E' esattamente come un Raid 0, tanto per capirci, ma ha in piu' tutta
la flessibilita' di LVM (sostanzialmente puoi operare in estrema
agilita', e senza vincoli, sulle partizioni, ridimensionamenti,
migrazioni, ecc).

Se lo vuoi fare e hai dei timori, puoi:
a) fare un dd dei due dischi su un HD esterno. Pasticci. Se non va
piu' nulla, fai il contrario, e sei a posto.
b) porti il tutto al Linux Day e ti faccio vedere (io o Luisa, che io
mi sfavo subito).

Ciao,
gelma