[LugBS] Software per laboratorio linguistico

Rampage atomikramp a email.it
Mer 9 Set 2009 22:10:30 UTC
nelson - wrote:
> Ciao,
>    si pulseaudio dovrebbe fare qualcosa di simile, così anche
> gstreamer. Opterei per il secondo visto che uso python come
> linguaggio. In effetti i flussi audio sono presi proprio tra i client
> di una rete LTSP (in una scuola dove sono consulente).
>
> Andrea

l'unico dubbio che mi sorge per l'utilizzo di pulseaudio è la banda
richiesta per fare il lavoro, magari mi sbaglio ma mi sa che pulse,
essendo uno strumento principalmente pensato per la gestione di hardware
audio non applichi nessun tipo di compressione ai flussi, al fine di
mantenerli integri nella loro qualità.
Lo streaming su rete di flussi audio non compressi, se la rete supera i
5/6 client diventa molto problematico, anche possedendo una rete gigabit.
io opterei per delle soluzioni (come gstreamer) che permettono di
comprimere direttamente sul client il flusso audio con un codec che sia
più snello da far passare sulla rete.
Magari al linux day se ci siete se ne parla perchè è sicuramente un
argomento interessante.