[LugBS] Maemo o Android?

Francesco Sarasini sarasini a gmail.com
Mer 2 Set 2009 07:08:27 UTC
> in
>
> Siamo sicuri di questo? Nel senso... l'hai fatto tu personalmente?

Android essendo open e ben sviluppato ti da la possibilità di modificare
tutto (chiaramente se
sei in grado di farlo). Se giri un po' in rete (su forum come XDA) vedrai
che ci sono decine di
utenti che modificano le Rom originali aggiungendo e togliendo features.
Cambiando interfaccia,
programmi, permessi, overclock. Ci sono anche due o tre italiani.
Come Google ha sempre detto, in android ogni cosa è un programma
indipendente, che può
essere sostituito. Da qui diversi modelli di tastiera virtuale, nuovi
programmi per la gestione degli
sms e mms, interfacce completamente nuove, etc.

> E poi siamo sicuri che con un "aggiornamento" da rete Google non decida di
> invalidare le mie modifiche senza dirmi niente, un po' come fa Apple con il
> suo ifons?
>

> http://www.melablog.it/post/6552/iphone-apple-puo-cancellare-le-app-in-remoto

Guarda per adesso le limitazioni non le ha messe google, ma operatori come
la nostra cara e
amata TIM che ha messo forti limiti sul suo HTC Magic. Ma anche qui gli
utenti si sono rimboccati
le maniche e hanno preparato delle rom che risolvono il problema.
Quando è disponibile il sorgente è molto probabile che qualcuno ci metta
mano e rimuova i limiti imposti.
E cosi avviene. Quindi per adesso non mi preoccuperei.

> ha
>
> Direi che in ogni caso Symbian sia destinato all'oblio...

Invece durerà ancora molto temo:
http://www.allmobileworld.it/wp-content/uploads/2009/08/symbian-roadmap.jpg

> Se devo mettere su una bilancia la fiducia che ho per Nokia e per Google
> (anche se avere fiducia in una multinazionale è in ogni caso un ossimoro),
> sicuramente il piatto di Nokia sarebbe quello più pesante...

La fiducia non esiste, esiste il massimo profitto. Se una azienda ha in mano
dati sensibili che
le possono fruttare dei quattrini, stai tranquillo che userà questi dati.
L'unica cosa che possiamo chiederci e se questa azienda li userà in modo
anonimo.