[LugBS] VBox con periferiche USB indisponibili

8557 8557 a aruba.it
Gio 29 Ott 2009 23:14:16 UTC

Andrea Gelmini ha scritto:

> oddio, non è che hai modificato i permessi della tua home?

sinceramente non saprei come fare

> dimmi cosa ti dice questo:
>
> ls -ld /home/*

livio a livioquadu:~$ ls -ld /home/*
drwxr-xr-x  2 lia   lia   4096 2009-01-11 14:06 /home/lia
drwxr-xr-x 87 livio livio 4096 2009-10-29 22:53 /home/livio

> che filesystem stai usando?

ext3?

> sì, intanto pero' vediamo di capire cosa sta succedendo.
> a proposito, dammi anche il risultato di mount.

livio a livioquadu:~$ mount
/dev/sda4 on / type ext3 (rw,relatime,errors=remount-ro)
tmpfs on /lib/init/rw type tmpfs (rw,nosuid,mode=0755)
proc on /proc type proc (rw,noexec,nosuid,nodev)
sysfs on /sys type sysfs (rw,noexec,nosuid,nodev)
varrun on /var/run type tmpfs (rw,nosuid,mode=0755)
varlock on /var/lock type tmpfs (rw,noexec,nosuid,nodev,mode=1777)
udev on /dev type tmpfs (rw,mode=0755)
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw,nosuid,nodev)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,noexec,nosuid,gid=5,mode=620)
fusectl on /sys/fs/fuse/connections type fusectl (rw)
lrm on /lib/modules/2.6.28-16-generic/volatile type tmpfs (rw,mode=755)
/dev/sda3 on /media/Dati type fuseblk
(rw,nosuid,nodev,allow_other,default_permissions,blksize=4096)
securityfs on /sys/kernel/security type securityfs (rw)
binfmt_misc on /proc/sys/fs/binfmt_misc type binfmt_misc
(rw,noexec,nosuid,nodev)
gvfs-fuse-daemon on /home/livio/.gvfs type fuse.gvfs-fuse-daemon
(rw,nosuid,nodev,user=livio)

> non è che la partizione della home ha degli errori ed è in read only?

da dove si vede?

> Nessun problema. Conviene pero' che levi dalle scatole l'altra
> installazione (quella sul disco sdb).

Sì, certo. Basta eliminarla con GParted, no? Elimino entrambe le
partizioni ext3 e nello spazio liberato su sda installo la 9.10, giusto?
Ma ti ricordi la configurazione di tutte le macchine che vedi?

> Ciao,
> gelma

sempre grazie

Livio