[LugBS] Sito web Lug

Andrea Occhi camicius a gmail.com
Mer 14 Ott 2009 09:50:28 UTC
Il 08 ottobre 2009 11.15, Andrea Gelmini <andrea.gelmini a lugbs.linux.it> ha scritto:
> esatto.
> le uniche due accortezze:
> a) fai la sovrascrittura con mv + sync;
> b) magari ci facciamo un commit prima della pubblicazione (git
> dovrebbe essere gia' configurato); ad ogni modo si tratta di un exec,
> sicchè lo possiamo aggiungere al volo;

(cosa vuol dire mv+sync?)
aproposito, git.lugbs.linux.it, chiamato via http, redirige alle
pagine più strane, non so se è logico...

> Ottimo.

giusto per non reinventare la ruota tutte le volte, mi sono cercato se
ci fosse qualcosa simpaticamente utile e già scritto.
Ho trovato un webnight commander, in php, GPL su sourceforge.
Aveva un simpatico problemino di sicurezza che ho risolto al volo (se
avevi i permessi in lettura per tutti vai su tutto il server a leggere
i file).
Ora è jail-in in una directory a scelta.
l'interfaccia è praticamente identica a Midnight commander, il tutto
sta in pochi kb di file php.

La cosa dovrebbe essere ragionevolmente sicura, ha l'autenticazione
integrata, e mi sembra faccia quello che ci serve senza troppi
sbattimenti.

> Vedo che gli attuali CMS usano tutti un text editor, stile wikipedia,
> che è tutto JS ed è libero.
> In verita' a noi non serve a una sega, pero' ha di interessante la
> funzione di undo.

nulla di tutto ciò. Parafrasando Linus Thorvalds, noi rimpiangiamo
quando le pagine si scrivevano con vi...

> Per l'accesso come preferisci.
> Voleno si potrebbe fare la directory http://lugbs.linux.it/smanazzamenti
> protetta con il classico htpasswd, così possiamo aggiungere utenti al volo.

L'autenticazione è interna al programma php.

> [...]
> questo (ma vedi tu quanto hai voglia di sbatterti):
> - per ogni modifica/salvataggio/commit (chiamalo come vuoi)
> - salvo la versione nuova in /tmp/nome_a_caso
> - faccio il diff tra file_originale e /tmp/nome_a_caso
> - invio una mail a commit a lugbs.linux.it dove dico "gino ha fatto
> delle modifiche", e nel body l'output del diff (così possiamo cattare
> al volo eventuali errori; pensa che ogni volta che faccio delle
> modifiche le rileggo sia sul file che sul render via web, e anche oggi
> ho trovato degli errori che mi erano sfuggiti da mesi)

questo è ancora da fare, ma non ci vedo particolari difficoltà.
ma la cosa, va online al volo o no?
quindi io procederei così, al salvataggio di un file:

- copio la versione vecchia su file temporaneo
- diff
- mail

e a tutte le altre modifiche, una semplice mail.
Ok?

> Ciao,
> gelma

ciao