[LugBS] leggere la posta da shell

Ven 20 Nov 2009 16:52:29 UTC
Il 20 novembre 2009 16.52, bonna <bonna1979 a gmail.com> ha scritto:
> in pratica stavo cercando una cosa semplicissima un pattonissimo client
> di posta sotto shell tipo evolution. Sui vari forum mutt lo consigliano
> per fare altro ovvero leggere la posta ma già scaricata ... io invece
> devo scaricarla e inviarla da shell. Sto smacchinettando con postfix ma
> mi sto perdendo conoscete un sito anche in inglese dove trovare delle
> guide?

Oddio, materiale in giro ce ne è parecchio.
Quello che ti serve di capire è pero' il quadro di insieme.
Provo a riassumertelo brevemente.

Postfix è un MTA (mail transport agent). Riceve e invia la posta,
secondo il protocollo SMTP, tra server.
Procmail è un MDA (mail delivery agent). Viene, per restare al nostro
caso, invocato da Postfix per mettere fisicamente le mail ricevute
nelle mailbox degli utenti.
Fetchmail - cito dalla man page - "fetches mail from remote
mailservers and forwards it to your local (client) machine's delivery
system." Insomma, ti permettere di scaricare la posta via POP3 o Imap.
Mutt è un MUA (mail user agent). Permette di leggere le mailbox e
scrivere i nuovi messaggi. Per l'invio passa il tutto allo MTA locale,
che si preoccupera' di passarlo al server remoto, che si preoccupera'
- via MDA - di consegnarlo all'utente destinatario.

Di primo acchitto puo' sembrare tutto dannatamente complicato... ma non lo è.

Potrebbe diventare uno dei temi delle serate future, così ti si
chiariscono meglio le idee.

Ciao,
gelma