[LugBS] Parole accentate nei nomi di files

Stefano Pedretti stefano.pedretti a gmail.com
Mar 17 Nov 2009 10:36:49 UTC
2009/11/17 aLFoX <al_fox1982 a yahoo.it>:
> Buongiorno a tutti, ho un problema banale, ma piuttosto fastidioso. Quando
> nei nomi di files compaiono le lettere accentate sorgono dei problemi: non
> mi apre il file, non me lo fa vedere nell'elenco di "apri file" ecc...
> Il fatto è che non capisco a che livello ci sia questo "bug" dato che con
> alcuni programmi il problema c'è con altri no (cioè una volta me lo faceva
> anche kde, da quando ho aggiornato alla 4.3 sembra andare bene). Il sospetto
> è che ci sia di mezzo qualche libreria tipo gtk, ma non saprei come fare la
> "diagnostica" , suggerimenti ?

> [...]

E' un disco esterno? magari ntfs o vfat?
prova a montarlo con questi parametri:

iocharset=iso8859-1,shortname=mixed,utf8

Pedretti Stefano
stefano.pedretti a gmail.com
PGP Fingerprint: 5B00129E
http://paroledisilicio.wordpress.com