[LugBS] Parole accentate nei nomi di files

aLFoX al_fox1982 a yahoo.it
Mar 17 Nov 2009 10:32:08 UTC
Buongiorno a tutti, ho un problema banale, ma piuttosto fastidioso.
Quando nei nomi di files compaiono le lettere accentate sorgono dei
problemi: non mi apre il file, non me lo fa vedere nell'elenco di "apri
file" ecc...
Il fatto è che non capisco a che livello ci sia questo "bug" dato che
con alcuni programmi il problema c'è con altri no (cioè una volta me lo
faceva anche kde, da quando ho aggiornato alla 4.3 sembra andare bene).
Il sospetto è che ci sia di mezzo qualche libreria tipo gtk, ma non
saprei come fare la "diagnostica" , suggerimenti ?

Se può servire uso gentoo con kde 4.3.3, l'ultimo programma che mi ha
dato una noia simile (che ha scatenato questa email) è sonic visualuser.

Altro indizio: cercando nel filesystem i file con firefox a fianco dei
nomi di file con accento appare la scritta 'invalid encoding' e al posto
della lettera accentata uno strano punto di domanda.

Grazie mille in anticipo
aL