[LugBS] Hd Error mounting

Mer 11 Nov 2009 15:11:55 UTC
Il 11 novembre 2009 15.16, Enrico Colombini <erix a erix.it> ha scritto:
> Credo che rimappi i settori fisicamente difettosi nella sua tabella interna,
> attingendo alla scorta. Qualcosa probabilmente tenta di recuperare dai
Oddio, plausibile, anche se sono anni che la logica interna degli HD
si smazza in automatico questa situazione.

> logicamente. Non credo che peggiori la situazione, anzi evita che quei
> settori vengano riutilizzati. Per questo lo faccio girare sempre prima di
> usare tool logici.
Sono d'accordo. Ho guardato ora i Seatools. Per un ottimo ho temuto
che fosse una live che lanciasse comandi
a sua discrezione, per questo avevo dei timori.

> Dimenticavo: il problema puo' essere anche nel controller o nei cavi.
Vero, anche se la ripetibilita' della cosa sul singolo blocco sembra
far pensare ad altro.
Piuttosto, stavo pensando che potremmo sbagliarci del tutto.
Non è che l'errore di lettura parte dal primo blocco perchè il disco
non è piu' in grado di leggere nulla?
Questo spiegherebbe anche l'immobilismo di dd_rescue partendo dal fondo.

> A titolo statistico, l'ultimo disco difettoso che mi e' capitato sottomano
> non faceva nessun rumore.
Era per capire se fossimo difronte alla meccanica che sta tirando gli ultimi.

Ciao,
gelma