[LugBS] Hd Error mounting

Enrico Colombini erix a erix.it
Mer 11 Nov 2009 14:16:27 UTC
Andrea Gelmini wrote:
> Questa cosa mi fa paura... che correzioni automatiche
 > fa su degli errori fisici?

Credo che rimappi i settori fisicamente difettosi nella sua tabella
interna, attingendo alla scorta. Qualcosa probabilmente tenta di
recuperare dai settori che rimappa, perche' mi e' capitato un paio di
volte di rimettere in piedi degli HD con Seatools (seguito ovviamente da
una riparazione logica tipo chkdsk/fsck).
In ogni caso si tratta di errori fisici, quindi non recuperabili
logicamente. Non credo che peggiori la situazione, anzi evita che quei
settori vengano riutilizzati. Per questo lo faccio girare sempre prima
di usare tool logici.

Dimenticavo: il problema puo' essere anche nel controller o nei cavi.

> Senti dei rumori secchi tipo "toc" provenire dal disco quando sta fermo?

A titolo statistico, l'ultimo disco difettoso che mi e' capitato
sottomano non faceva nessun rumore.

> Un'ultima raccomandazione: finchè non riusciamo ad avere una copia di
> lavoro, non lanciarci sopra tool a caso, altrimenti si rischia davvero
> che non recuperi piu' nulla

Concordo.

   .Erix.