linux user group brescia

immagine del castello

Archivio della mailing list

[LugBS] Partizionamento dopo cambio/clonazione hard disk

Vernia, Damiano (EXT-Other - IT/Cinisello) damiano.vernia.ext a nsn.com
Mer 11 Nov 2009 07:43:31 UTC
    Ciao, in realtà entrambi ti stanno dicendo la verità.
 
Faccio l'esempio di /dev/sda5, la stessa cosa vale per /dev/sda6
 
    parted ti sta dicendo che la partizione è piena per circa 10GiB mentre circa 4,5GiB sono vuoti. Vero perchè in questa partizione (che è un "pezzo" di disco) tu hai copiato un "qualcosa" (un filesystem) che era di 10GiB. E' come se in un container (partizione) ci mettessi un grande bancale (filesystem). Parte del container rimane vuota.
    df ti sta dicendo che il filesystem presente nella partizione (e montato come /), con una "capienza" di circa 10GiB, contiene file ("scatole") per circa 4,5GiB. Anche questo è vero. Tornando all'esempio del container tu hai un "container" (partizione) di 14,5 GiB che contiene un "bancale" (filesystem) di 10GiB che contiene "scatole" (file) che in tutto occupano 4,5GiB
 
    Normalmente, quando si crea un filesystem, il programma che lo crea (ad esempio mke2fs) legge la dimensione della partizione che sta formattando e genera un filesystem grande esattamente allo stesso modo. E' per questo che, in quella situazione, parted ti direbbe che la partizione è piena. Qui non hai creato un nuovo filesystem e ci hai copiato i file del vecchio, hai copiato l'intero filesystem comprese le strutture che lo definiscono, non solo i file. Nell'esempio del container hai tolto il bancale da un container (che era grande esattamente come il bancale) e l'hai messo in un container più grande. Ma il bancale, con il suo contenuto e la sua grandezza, è rimasto lo stesso.
 
    Spero che questo possa fugare i tuoi dubbi.
 
-- 
Damiano


________________________________

	From: lug-bounces a lugbs.linux.it [mailto:lug-bounces a lugbs.linux.it] On Behalf Of ext manuel dusi
	Sent: Wednesday, November 11, 2009 12:32 AM
	To: Linux User Group di Brescia
	Subject: Re: [LugBS] Partizionamento dopo cambio/clonazione hard disk
	
	
	Dunque...
	Ripartendo sempre da una live, dopo vari smanettamenti:
	
	- ho eliminato le partizioni "/" , "home", swap e la d di windows. (non sono riuscito in nessun modo, con parted sotto la live httrack usb a ridimensionare la estesa).
	- ho creato sotto parted, una estesa, con dentro le 2 ext2 (+ capienti), swap e spazio che formatterò come ntfs per entrambi i sistemi.
	- ho clonato le 2 partizioni linux con dd.
	
	Risultato, il tutto è ripartito (non ho ancora provato vista ma non c'è problema), ma vedo una cosa strana:
	
	il risultato di df, inteso come dimensione e spazio libero, differisce da parted (allego foto); la cosa + strana ancora, è che tutti e 2 non dicono la verità, in quanto la root nuova è di circa 15 gb e occupata per 4,5, mentre la home è grande 20 gb e occupata per 1. df  mostra la situazione del disco vecchio, parted, un megamix delle 2 situazioni...
	
	Bella storia!
	
	Carissimi, Vi ho tediato abbastanza, adesso riavvio sotto vista (vediamo se parte) e formatto in ntfs da gestione disco (il mio parted non ha ntfs...)
	
	Buona notte,
	Manuel
	

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lugbs.linux.it/pipermail/lug/attachments/20091111/e16c11b1/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Lug