[LugBS] Partizionamento dopo cambio/clonazione hard disk

manuel dusi manuel.dusi a gmail.com
Mar 10 Nov 2009 23:31:40 UTC
Dunque...
Ripartendo sempre da una live, dopo vari smanettamenti:

- ho eliminato le partizioni "/" , "home", swap e la d di windows. (non sono
riuscito in nessun modo, con parted sotto la live httrack usb a
ridimensionare la estesa).
- ho creato sotto parted, una estesa, con dentro le 2 ext2 (+ capienti),
swap e spazio che formatterò come ntfs per entrambi i sistemi.
- ho clonato le 2 partizioni linux con dd.

Risultato, il tutto è ripartito (non ho ancora provato vista ma non c'è
problema), ma vedo una cosa strana:

il risultato di df, inteso come dimensione e spazio libero, differisce da
parted (allego foto); la cosa + strana ancora, è che tutti e 2 non dicono la
verità, in quanto la root nuova è di circa 15 gb e occupata per 4,5, mentre
la home è grande 20 gb e occupata per 1. df  mostra la situazione del disco
vecchio, parted, un megamix delle 2 situazioni...

Bella storia!

Carissimi, Vi ho tediato abbastanza, adesso riavvio sotto vista (vediamo se
parte) e formatto in ntfs da gestione disco (il mio parted non ha ntfs...)

Buona notte,
Manuel