[LugBS] Ubuntu 9.10

digiovam a Safe-mail.net digiovam a Safe-mail.net
Mar 10 Nov 2009 12:57:09 UTC
Ubuntu ha avuto il grande merito di avvicinare il "grande pubblico" a Linux.
Tranne pochi problemi facilmente risolvibili fino alla versione 9.04 gli upgrade erano facili e tranquilli e alla portata di quasi tutti. Ora per quel che mi riguarda il disastro!
Se fosse un mio problema non avrebbe grande importanza ma oggi Ubuntu volente o nolente ha la grossa responsabilità della diffusione alle "masse" di Linux e temo che i tanti problemi emersi in quest'ultima release sarà un duro colpo a tutto il mondo Linux.
Fatta la premessa elenco alcuni dei problemi, per altro quasi tutti risolti:

1) partizione /home/iome crittografata (aggiunto bootwait a fstab ora ok)
2) File system / corrotto impossibile fare boot in qualsiasi modo. La causa potrebbe essere comunque sempre la partizione crittografata? (fsck da cd live ok)
3) Directory personale home in /afs/mia.cella.afs/user/iome "congelamento" del sistema al lancio di evince (ok quasi tutto documentato: apparmor)
4) Riconoscimento webcam usb come modem usb al boot non si avvia il pc. Stacco webcam faccio il boot e disinstallo modem-manager (questo in realtà non è risolvere ma girarci intorno)
Per ora non ricordo altro ma la mia memoria è molto corta.
Tenendo conto che quasi sempre per risolvere i problemi ho dovuto spegnere di "bruta forza" il pc. Mi è sembrato di tornare indietro ai tempi di windows 95 o giù di li.
Non osate scatenarvi contro un povero vecchio quale io sono.
Ora sto meditando se migrare ad altra distribuzione. Suggerimenti ?

Ciao

Giorgio Di Giovambattista