[LugBS] Giornata di smanettamento su cloud Ubuntu

Michele Bonera michele a bonera.biz
Ven 6 Nov 2009 07:32:54 UTC
Il Wednesday 04 November 2009 15:23:35 marco ghidinelli ha scritto:

> che architettura proviamo?
> kvm o xen?
> xen e' sicuramente un po' piu' problematico, ma se abbiamo tutte le
> macchine con accelerazione vt (o svm nel caso di amd64) forse e' meglio.

Ti rispondo con un quote:

"...Ubuntu offers choices to match every need. We acknowledge that not any
single tool offers all the options to fit all needs and while we are strongly
committed with KVM as our maintained open source option..."

> x lo storage che facciamo? qualcuno a una san o un qualcosa di iscsi
> gia' configurato?

Mi pare di aver capito che lo storage viene effettuato con Walrus direttamente
dal CLC (cloud controller), ma sto tutt'ora leggendo l'howto e quindi
prendilo con le pinze.

In ogni caso ho un fileserver con quasi un tera libero e ietd (iscsi) già
configurato...

> qualcuno ha provato a dare una occhiata alla documentazione di
> eucalip-sticazzi?

https://help.ubuntu.com/community/UEC/CDInstall

Nell'howto di cui sopra si parla di un minimo di 2 macchine: un clc (cloud
controller) ed un nc (node controller). Io direi che se arrivassimo ad avere
un clc e tre nc sarebbe già un bel laboratorio...

Io metto a disposizione un pc con un Athlon X2 e 4 GB di RAM (ho anche alcuni
rottami meno potenti, forse ne possiamo usare uno come clc). Inoltre in
ufficio ho un paio di gigabit switch della Barbie (che però supportano i
jumbo frames), alcuni HD da 500 GB, cavi, schede di rete Gigabit, prolunghe,
ciabatte, monitor ecc. ecc.

Bye bye
--
Michele Bonera