[LugBS] moonlight

Mer 4 Nov 2009 13:56:44 UTC
Il 04 novembre 2009 08.11, Michele Bonera <michele a bonera.biz> ha scritto:
> Quel Miguel de Icaza non mi paga l'occhio, insieme alla sua amica Novell... Io
> temo che sia l'ennesima trovata Microsoft per fare la guerra al FOSS.

Oddio... vorrei ricordare che il tuo omonimo, per il software libero,
ha fatto parecchio, dal kernel (porting sparc e implementazione RAID),
allo user space (gnome in primis, ma non solo).

E' un personaggio particolare, con il quale si puo' anche non essere
d'accordo su taluni punti, ma visto tutto quanto ha fatto di concreto
fino ad oggi non sottovaluterei le sue posizioni.

> Non mi è ancora chiaro come, ma penso che l'idea sia quella di fare in modo
> che la comunità si concentri su mono/silverlight sviluppando e sostituendo
> diversi applicativi "nativi", per poi trovare il cavillo legale e renderli
> inutilizzabili. Sarebbe un bel modo per azzoppare un s.o., no?

L'idea di Miguel verso Mono è molto pratica e diretta (ripeto, poi si
puo' essere piu' o meno d'accordo).
Inoltre non è neppure uno sprovveduto.
Dubito che qualsiasi realta' possa semplicemente prendersi gioco del
suo operato o tirarlo in un'imboscata.

Per altro la storia, fino a questo momento, ci ha ben dimostrato che,
dal punto di vista dell'efficacia dell'azione, conviene  attaccare sul
piano del kernel, piuttosto che dello user space.

Per altro, divagando ma non troppo, ho visto che il mio amico TomTom,
negli ultimi aggiornamenti di TomTom Home (il client su Windows per
gestire/aggiornare il navigatore) ha installato un binaro statico di
e2fsck... Che la causa di Microsoft stia dando dei frutti...?

Ciao,
gelma