[LugBS] Linuxday, Asterisk e Asterisk-gui

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Lun 2 Nov 2009 08:11:07 UTC
Ciao Marco,
Io uso asterisk-gui, lo preferisco a FreePBX, con cui ho litigato :)

From: "Marco Manenti"
>In pratica, configurando il trunk sip di un provider (senza per ora
>usare nessun fxo/fxs) riesco a chiamare, ma non a ricevere, prende la
>chiamata ma non la passa all'interno configurato.

Con i trunk sip, sono arrivato anch'io solo fino al punto di provare le
chiamate in uscita, per quelle in ingresso non ho fatto nessuna prova (non
mi interessava di riceverne :P)

Però, con un trunk ISDN ricevo correttamente le chiamate.
Quello che ho fatto è:

1.Vai in "Incoming calling rules"
2.Clicca su "New Incoming Rule"
3.Trunk: seleziona il trunk da usare
4.Time interval: io ho lasciato None, perchè non mi interessavano
5.Pattern: Qui ho messo il numero della linea, SENZA il "_" iniziale.
Praticamente ho messo "0301234567".
Però nel mio caso si parla di una normale linea ISDN Telecozz.
6.Destination: Scegli uno degli interni che hai creato nella sezione
"Users".
In realtà io lo punto a un Voice Menu, ma è lo stesso.
7.Clicca su Update, e ricarica la configurazione. A questo punto dovrebbe
andare.

Ovviamente prima di questi passi devi aver creato almeno un Trunk e un User.

Spero questo possa esserti di aiuto!

Ciao,
Diego