[LugBS] 802.11n

Marco Manenti marco a manenti.org
Mar 26 Maggio 2009 15:29:25 UTC
Damiano Vernia ha scritto:
> 	_Secondo_me_ si. E _mia_opinione_ che se si vuole "tanta banda" il
> wireless non sia la soluzione ottima. Immagina di avere la home
> directory via NFS su WiFi e sulla rete ci siano interferenze e/o molti
> client attivi.
> 	Per gli scaricamenti "una botta e via" tipo un'immagine di CD 802.11g
> da comunque prestazioni accettabili, mentre per spostare 10/20 GB di
> dati (immagine di partizione?) 802.11n stenterebbe comunque.

Confermo e approvo. Difatti i nuovi televisori multimediali in wifi
usano una banda ancora piu' alta dei 5 ghz per trasferire i contenuti
HD, ma adottano un sistema multi antenna (decina) e sfruttano i
"rimbalzi" delle onde sulle pareti se trovano un ostacolo. Transfer rate
alto, ma distanze alla bluetooth.

E con 100 euro di differenza te ne compri di metri di gigabit ethernet ;-)

ciao

marco