[LugBS] [Bulk] aiuto di base

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Dom 17 Maggio 2009 19:01:57 UTC
christian emmert ha scritto:
> Buongiorno,
> sono Christian Emmert da Collebeato e chiedo se c'è la possibiltà per
> aiutarmi con il mio computer:
>
> Ho un nuovo computer con linux 8.04  senza nessun  windows.
> Sono molto contento della direzione che ho preso,ma purtroppo mi sento
> ancora molto limitato da qualche difficoltà:

> con windows Millenium) -come posso fare?

> Christian Emmert
>

> --

Ciao

solo alcune indicazioni veloci

OpenOffice
In realtà confesso che non ho mai letto un manuale di OO. Lavorando con
MSoffice da parecchi anni, il passaggio a OO non è stato difficile. Mi è
capitato a volte di dover cercare qualcosa nell'help in linea. Ma se
l'uso che ne fai è basilare, non ci sono problemi.
In ogni caso puoi andare nel sito ufficiale e troverai dei manuali
http://it.openoffice.org/doc/manuali/index.html

Evolution
L'avevo usato anni fa, ma poi sono passato a Mozilla Thunderbird perchè
a quel tempo (ma sarà cambiata nel frattempo) questo gestiva più account
di posta e evolution no. Lo si scarica con synaptic. Impostazione molto
simile a Outlook.

modem
è usb o ethernet?
nel primo caso inizialmente c'erano problemi, ma non so purtroppo dirti
niente: ho sempre avuto modem ethernet che vengono visti automaticamente

camera
se intendi webcam, e se è collegata via usb, la prima cosa da fare è
andare in terminale (applicazioni->accessori->terminale) e dare il comando
lsusb
questo ti elenca i device usb collegati al pc. se la webcam è
riconosciuta dovresti trovare una riga che la descrive.
Da quella si può partire per vedere se è supportata.
Installare un programma come cheese (da synaptic) potrebbe essere un
modo per vedere se la webcam è riconosciuta.

collegamento ad altro pc con win
qui è necessario avere una minima conoscenza delle reti: occorre che i
due pc abbiano un indirizzo di rete delle stesso tipo
Qualcuno più bravo di me può essere più chiaro.
Intanto sul pc win bisognerà definire delle risorse condivise.
Sul pc ubuntu sarà il caso di installare i pacchetti necessari a samba
(che è il metodo per condividere risorse tra win e linux): in synaptic
installare smbfs smbclient samba-common
Ma qui mi fermo, sono sicuro che qualcuno sarà più chiaro di me.

Rinnovo il consiglio di Andrea di provare l'ultima versione ubuntu 9.04
- anche solo in live-cd - che oramai è uscita. In genere le release
nuove hanno sempre un maggiore supporto per l'hardware (Anche io ad
esempio ho risolto un problema con scheda video e rete wireless).

Antonello