[LugBS] touchpad in ubuntu 9.04

Alessandro Pezzoli alexpezzo a gmail.com
Mer 13 Maggio 2009 21:43:09 UTC
Il giorno 13 maggio 2009 23.21, Alessandro Pezzoli <alexpezzo a gmail.com> ha
scritto:

> ciao a tutti, mi accorgo solo ora, dopo l'upgrade dalla ubuntu 8.10 alla
> 9.04, della perdita del funzionamento del touchpad (funzionano solo i 2
> tasti). utilizzando sempre il classico mouse e mai il touchpad non ci avevo
> mai fatto caso. Assicuro che con la 8.10 funzionava (ricordo che in qualche
> occasione causa dimenticanza del mouse l'ho perforza usato).
> Ora...quando provo ad andare a vedere sistema > preferenze > touchpad, mi
> restituisce:
>
> GSynaptics couldn't initialize.
> You have to set 'SHMConfig' 'true' in xorg.conf or XF86Config to use
> [...]

ho creato il file options in /etc/modprobe.d

contenete questo:

 options psmouse proto=imps

Ora funziona!!: cito la fonte  (non ho un eeepc ma ora funziona)
...evidentemente non ho cercato abbastanza prima ;-P
http://www.andreagrandi.it/2009/04/26/ubuntu-904-jaunty-su-asus-eeepc-901/

ciao, a presto
ALE