[LugBS] touchpad in ubuntu 9.04

Alessandro Pezzoli alexpezzo a gmail.com
Mer 13 Maggio 2009 21:21:49 UTC
ciao a tutti, mi accorgo solo ora, dopo l'upgrade dalla ubuntu 8.10 alla
9.04, della perdita del funzionamento del touchpad (funzionano solo i 2
tasti). utilizzando sempre il classico mouse e mai il touchpad non ci avevo
mai fatto caso. Assicuro che con la 8.10 funzionava (ricordo che in qualche
occasione causa dimenticanza del mouse l'ho perforza usato).
Ora...quando provo ad andare a vedere sistema > preferenze > touchpad, mi
restituisce:

GSynaptics couldn't initialize.
You have to set 'SHMConfig' 'true' in xorg.conf or XF86Config to use
GSynaptics

Ho googlato senza grossi risultati che indicano la sistemazione, ho provato
a seguire una guida che diceva di sistemare il file xorg.conf in etc/X11, e
li la sorpresa di non trovare una section per il touchpad che quella guida
indicava.
ho così modificato aggiungendo questa parte:

Section "InputDevice"
  Driver       "Synaptics"
  Identifier   "TouchPad"
  Option       "SendCoreEvents" "true"
  Option       "Device" "/dev/input/event6"
  Option       "SHMConfig" "on"
  Option       "HorizScrollDelta" "0"
  Option       "Protocol" "auto-dev"
EndSection

l'ho aggiunto al xorg.conf , riavviato... ma senza buoni risultati.
ora mi domando... a nessuno è capitato questo inconveniente dopo l'upgrade
della ubuntu?
Ho letto anche nel forum ubuntu-it che sembra che abbiano spostato il
controllo del touchpad in Udev...bhooo....help me!!

grazie, a presto
ALE

--
Alessandro Pezzoli