[LugBS] dubbio sul comando find

Mer 6 Maggio 2009 15:32:48 UTC
Il 6 maggio 2009 17.21, Bruno Pennati <wlfwhiterabbit a gmail.com> ha scritto:
> find -name pippo*
>
> il terminale risponde
>
> find: i percorsi devono precedere l'espressione
> Uso: find [-H] [-L] [-P] [percorso...] [espressione]

perchè l'asterisco è stato espanso dalla shell prima di essere stato
eseguito find.
per essere sicuro che l'asterisco venga passato a find nella sua forma
originale devi
escaparlo, come si suol dive:
find -name pippo\*

> se invece mi sposto in /home/bruno e ridigito
>
> find -name pippo*

questo per un comportamento anomale della bash...
nel senso che è l'unica shell, a differenza delle altre, che in caso
di espansione fallita di una regexp, torna l'asterisco, invece di non
tornare nulla.

forse nella brevita' sono stato poco chiaro. dai una letta ad una
introduzione alla shell, poi ne possiamo riparlare con calma.

ciao,
gelma