[LugBS] dubbio sul comando find

Bruno Pennati wlfwhiterabbit a gmail.com
Mer 6 Maggio 2009 15:21:48 UTC
Ho dato un'occhiata a Google, ma non ho trovato risposta, quindi vi annoio.

Se sono nella cartella /home/bruno/immagini dove si trova il file
pippo.jpg (perchè dovrei avere un file del genere? sembra losco...) e
digito

find -name pippo*

il terminale risponde

find: i percorsi devono precedere l'espressione
Uso: find [-H] [-L] [-P] [percorso...] [espressione]

se invece mi sposto in /home/bruno e ridigito

find -name pippo*

mi risponde correttamente

./immagini/pippo.jpg

Non mi sembra un bel comportamento. Sono io che sbaglio qualcosa?
Perché se faccio find senza indicare la cartella (il manuale dice che
in questo caso viene presa come destinazione la cartella corrente) non
mi trova i files nella cartella corrente e mi dà quella strana
risposta? Grazie, Bruno