[LugBS] Mi presento, pongo una domanda a voi tutti (keybibilios)

Mer 18 Mar 2009 00:15:48 UTC
Il 17 marzo 2009 18.06, Giuseppe Longobardi
<giuseppe_longobardi a yahoo.it> ha scritto:

> Salve a tutti, parecchio tempo fa mi iscrissi, da allora leggo solo le vostre discussioni, ma non sono mai intervenuto
> perchè timido ed ignorante. Vi volevo ringraziare, perchè leggendo sulla mailing list di problemi e soluzioni, sto
> diventando un po meno ignorante di prima riuguardo l'open source.
Mi rallegro del fatto che tu abbia scritto. Spero sia il segnale
dell'essere riusciti a liberare la lista dall'aggressivita` che
aleggiava anni fa, e che faceva sì che molti si sentissero in
difficolta` a chiedere.

> Il problema è questo: ho visto all'opera il sistema keybiblios (sistema simile a davide per il controllo degli accessi al web
> e del contenuto). Mi sembra che il sistema utilizzi tra le altre cose squid, e che venga venduto come servizio
> non open.(l'ho letto dai messaggi di errore quando non si ha il permesso di visualizzare una pagina)  Non è che per
> caso violi in qualche modo la licenza gpl?
Non necessariamente.
Cercando di ridurre ai minimi termini una questione articolata come
quella delle licenze software, possiamo provare a riassumere la
questione così:
se voglio prendere del software libero¹ e impacchettarlo in una
qualsivoglia forma a me piu' comoda² oppure modificarlo, distribuirlo
a dei clienti e, eventualmente, farmi pagare, posso farlo ed è legale,
a patto che renda disponibili e i sorgenti,³ e una copia della licenza
GPL, ai fruitori del risultato stesso.

Squid, per esempio, è rilasciato sotto GPL (seconda versione). Questo
significa che se te lo installo, a pagamento o meno che sia, sono
tenuto a dirti che è software libero e a darti i sorgenti dello
stesso.

> Aspetto che qualcuno di voi mi illumini. Arrivederci
Non so come sia la posizione di Gestweb a riguardo.
Nel dubbio gli si puo' semplicemente chiedere.
Appena ho un attimo mando loro una richiesta di informazioni.

Ciao,
gelma

¹ Nell'accezione free software/GPL/open source;
² Preinstallato, embedded, preconfigurato, ecc.;
³ O le eventuali indicazioni per reperirli (sito web, ecc.)