[LugBS] Progetto Linux nella scuola

Mar 17 Mar 2009 12:35:51 UTC
Buongiorno,
le rispondo intanto io, poi probabilmente interverranno anche altri.

Visto che hanno dimostrato interesse per il progetto diverse scuole,
ed essendo noi nell'impossibilità di fornire assistenza per
l'installazione di un laboratorio in ognuna delle scuole che ci hanno
contattati, stiamo organizzando una serie di incontri rivolti ai
docenti volti alla formazione degli stessi in modo da rendere
possibile l'implementazione di soluzioni libere all'interno delle
scuole da parte dei docenti responsabili, con il nostro appoggio in
caso di dubbi o problemi.
Abbiamo incontrato personalmente i docenti che ci hanno contattati
finora per discutere con loro delle esigenze dei loro istituti e della
situazione in essere al momento, in modo da poter organizzare incontri
il più mirati possibile, se volesse anche lei incontrarci per parlare
più dettagliatamente del progetto siamo ovviamente a disposizione, ci
faccia sapere.

Ora passo a rispondere alle domande che ha posto:

> In via preliminare vorrei chiedere se sia possibile attuare il progetto da voi previsto in modo parallelo a questo sistema, poiché dati i numeri dell'utenza siamo nella effettiva necessità di costituire un secondo laboratorio.

Certamente sì, due laboratori equipaggiati l'uno con Windows l'altro
con Linux possono non solo convivere ma in caso di necessità anche
scambiare dati l'uno con l'altro.

> Vorremmo comunque chiedere un eventuale studio di fattibilità del progetto.

Per discuterne più dettagliatamente le proporrei un incontro, ci
faccia sapere, nel frattempo se non legge abitualmente la mailing list
può trovare lo storico delle discussioni fatte in merito a questo
progetto negli archivi della lista all'indirizzo:
http://lugbs.linux.it/pipermail/lug/

A presto,
Luisa Ravelli