[LugBS] software di analisi della struttura di una rete

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Dom 8 Mar 2009 15:55:26 UTC
On Wed, 4 Mar 2009, Rampage wrote:
> Ciao a tutti ragazzi :)
> mi chiedevo, per caso nel panorama opensource (dove di solito non manca mai
> niente per quanto riguarda il networking) esiste un software che io posso far
> girare su un PC connesso ad una rete locale, il quale mi scandisce tutta la
> rete, e mi disegna un grafico della sua struttura? con i vari servizi hostati
> su un server piuttosto che come questo è collegato, la presenza di firewall, i
> vari trunk di rete ecc ecc ecc.
>
> spero in un vostro consiglio
> grazie 1000
>
> Francesco.

  Non ho guardato lanmap ma m'è capitato di vedere, mentre giravo in rete per altri motivi, che alcuni software Linux (ad es. YaST) usano Graphviz per rappresentare graficamente le "risorse".
  In realtà Graphviz può rappresentare un mucchio di cose e m'è parso di vedere, MOLTO tempo fa, uno strumento di visualizzazione di una LAN (sotto Windows però) che usava una visualizzazione simile a quelle che può dare Graphviz per rappresentare i nodi (poi il sw di gestione permetteva anche altro, mi pare).
  Magari cercando in rete tools che lo usino... ;)

  Siccome poi Grahpviz legge un file di testo, per generare il suo output, magari puoi scrivere direttamente tu un programma "ponte" che traduca l'output di uno degli altri suggeriti in ML nel file "guida"... ma forse cercavi un prodotto già pronto, che lo facesse (immagino che ce ne siano).

  LC