[LugBS] Ubuntu 9.04 e gestione scheda video

Lun 15 Giu 2009 14:22:22 UTC
Il giorno 15 giugno 2009 16.12, Alberto Botti<alberto.botti a gmail.com>
ha scritto:
> più stabile di prima ma di bug nuovi ne sono saltati fuori tanti... ed i
> primi driver NVidia per Vista facevano pietà ;)
Sì, insieme alle parti ri-scritte in .Net sono riusciti a buttar via
quel poco di buono che erano riusciti a raggiungere con XP...

> Per il momento X è limitato ad usare l'unica scheda con cui viene
> avviato e nonostante i grossi passi avanti che sono stati fatti
> recentemente lo switching a caldo è ancora molto lontano...
Sì, non ho approfondito la questione, ma ci vedo dei problemi
architetturali non banali.
Anche se, a onor del vero, gia' nel 2001 avevo visto girare in ufficio
xinerama sfruttando due schede
video sulla stessa macchina (si trattava pero' di trovare due schede
video con slot/indirizzamenti/ecc che non andassero in conflitto).

> Hotkey strani, backlight dello schermo che richiedono magie per
> funzionare, slot MS, ... ;)
Oddio, a sputi e bestemmie il grosso degli hotkey e della gestione
della luminosita' è stato risolto...
Restano pero' una marea di cose buffe... Da componenti senza
documentazione (tipo le webcam integrate), alle funzionalita'
disabilitate a livello di BIOS, ma presenti, come AHCI e le estensioni
per la virtualizzazione del processore).

Vabbè, mi consola il fatto che la concorrenza sta crescendo bene,
sicchè per quando dovro' mettere mano al portafoglio non dovro'
rimpiagere al serie Vaio.

Ciao,
gelma