[LugBS] Ubuntu 9.04 e gestione scheda video

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Lun 15 Giu 2009 14:12:53 UTC
Il giorno lun, 15/06/2009 alle 15.56 +0200, Andrea Gelmini ha scritto:
> Interessante la possibilita' di switching a caldo (sul mio Vaio si
> tratta invece di un interruttore a tutti gli effetti),
> mi vengono pero' i brividi a pensare a come questo possa inficiare la
> - misera - stabilita' di Vista...

Per Vista hanno rifatto tutta la parte che gestisce la grafica (adesso
ha un disegno più simile a quello degli xserver recenti con la parte che
genera i comandi per l'hardware in userspace), in teoria dovrebbe essere
più stabile di prima ma di bug nuovi ne sono saltati fuori tanti... ed i
primi driver NVidia per Vista facevano pietà ;)

Per il momento X è limitato ad usare l'unica scheda con cui viene
avviato e nonostante i grossi passi avanti che sono stati fatti
recentemente lo switching a caldo è ancora molto lontano...

> I Vaio, in particolare la fascia alta, sono macchine decisamente
> interessanti, è che sembra facciano di tutto per non farci girare
> linux...

Hotkey strani, backlight dello schermo che richiedono magie per
funzionare, slot MS, ... ;)