[LugBS] Ubuntu 9.04 e gestione scheda video

Alberto Botti alberto.botti a gmail.com
Lun 15 Giu 2009 13:34:44 UTC
Il giorno lun, 15/06/2009 alle 14.19 +0200, Francesco ha scritto:
> - 00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 4 Series
> Chipset Integrated Graphics Controller (rev 07)
>
> - 01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GeForce 9300M GS
> (rev a1)

Visto che monta una Intel 4xxx immagino che sia un portatile abbastanza
recente... c'erano state delle domande simili sulla mailing list di Xorg
tempo fa.

L'interruttore manda solamente un comando software che viene
interpretato dai driver specifici di Sony per Windows, quindi con Linux
non serve a nulla (sotto Vista può switchare al volo tra una scheda e
l'altra)

> Immagino quindi che entrambe le schede siano disponibili, quindi,
> domanda numero 1, come posso forzare l'utilizzo dell'una o dell'altra?
> Più che altro, posso?

Sony non ha rilasciato documentazione sui registri da utilizzare per
assegnare l'output delle schede al monitor, quindi gli stessi
sviluppatori del driver Intel non sanno trovare una soluzione... se uno
è fortunato la prima scheda che viene inizializzata da X si prende lo
schermo, altrimenti si può solo provare ad usare l'altra.

La soluzione migliore è senz'altro quella dei Thinkpad, dove nel caso in
cui il sistema operativo non supporti lo switching "a caldo" il BIOS
consente di scegliere quale scheda abilitare. Ovviamente Sony non si
aspetta che gli utenti usino qualcosa di diverso da Vista...

> Inoltre, domanda numero 2, è tutto nel file /etc/X11/xorg.conf o ci sono
> altri file, magari nella home dell'utente, che determinano i parametri
> di visualizzazione? Qualcosa senz'altro, visto che alcune funzioni quali
> desktop esteso / clonato vengono attivati all'accesso nella propria
> sessione.

Il file di configurazione rimane sempre /etc/X11/xorg.conf, ma le
versioni recenti possono partire anche senza e rilevare in automatico la
configurazione all'avvio. Le impostazioni per gli schermi multipli e la
risoluzione possono essere cambiate al volo dall'utente, GNOME e simili
le impostano all'avvio partendo dai loro file di configurazione utente.
Le versioni recenti si appoggiano ad HAL, ma solo per la configurazione
dei dispositivi di input.

L'autoconfigurazione supporta solo i driver distribuiti con X, quindi in
questo caso caricherà il driver per la Intel.

> N.B. se vi interessa, l'apposita utility di GNOME per gestire i desktop
> multipli sembra funzionare a meraviglia in Jaunty.

Il driver Intel è stato il primo ad avere supporto per gli schermi
multipli "al volo" con xrandr... mai avuto problemi con i proiettori ;)

ciao