[LugBS] Ubuntu 9.04 e gestione scheda video

Lun 15 Giu 2009 13:00:19 UTC
Il giorno 15 giugno 2009 14.19, Francesco<francesco a gibilogic.com> ha scritto:
> Perlomeno, dai miei test non sembra che cambi nulla mettendo l'interruttore
> nell'una o nell'altra posizione.

Anch'io ho un Vaio della serie Z (di due anni fa).
Le due indicazioni che posso darti, tosto che il mio sistema non è un
Ubuntu liscia, ma pesantemente smanazzata, sono queste:
a) ovviamente lo switch tra una scheda video e l'altra puoi farla solo
a macchina spenta;
b) mentre l'intel è supportata nativamente da X, per l'nvidia devo:
    1) installare nvidia-glx-185 e i pacchetti relativi;
    2) modificare l'xorg per forzargli l'uso dei driver proprietari,
diversamente viene usato il driven libero nv che non ha il pieno
supporto delle funzionalita';
    3) installare il modulo del kernel, ma vedo che ultimamente dkms
si arrangia piuttosto bene da solo.

Per testare come stanno andando le cose puoi lanciare, da una shell,
glxgears. Vedrai girare un po' di ingranaggi, e poco dopo, sulla
shell, ti verranno dati i framerate, ecc.
Ora, se il numero è nell'ordine delle centinaia, significa che non
stai usando i driver proprietari nvidia.

Per altro, gia' che sono in ballo, ho un po' di abbondanza di schede
8500 e monitor LCD.
Mi chiedevo se fosse possibile infilare in prestigioso fisso due di
queste schede per utilizzare 4 monitor in xinerama. Avete lumi a
riguardo?

Ciao,
gelma