[LugBS] [OT] Modificare numerosi file di testo

Andrea Turchi andrea.turchi a email.it
Lun 15 Giu 2009 11:03:26 UTC
Un saluto a tutti.

Mi trovo a dover affrontare un cambiamento di intestazione della ditta e
pertanto devo andare a modificare un numero elevatissimo di documenti
salvati in .doc in un server.
Praticamente devo cambiare solo l'iniziale di una parola da "R" a "L"
(gia' l'avevamo fatto al contrario 15 anni fa circa, chissa' quali studi
sono stati necessari per tornare indietro), ma siccome ci si dimentica
spesso di controllare e di farlo, volevo risolvere alla radice facendo
tutto in una botta sola.
Immagino che chi sia capace, non come me, sappia preparare uno script
tale per cui i file vengono aperti in sequenza, o magari non รจ neppure
necessario, viene cercata la parola da sostituire, si fa la sostituzione
e si passa al file che segue.

C'e' una qualche applicazione che lo consente? ne ho trovate per
rinominare numerosi file ma non mi pare che facciano al caso mio.

Qualche anima pia potrebbe darmi eventualmente indicazioni su come
procedere?

Posso accedere pienamente ai file del server e anche fisicamente allo
stesso.

Vi ringrazio in anticipo e complimenti a chi sta seguendo le scuole di
Darfo per il bellissimo lavoro che sta venendo fuori.

Andrea