[LugBS] [OT] Scelta università

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Lun 20 Lug 2009 09:51:47 UTC
Lorenzo Andreoli wrote:
> Ciao, in questi giorni sto pensando a quale università iscrivermi e sto
> considerando Informatica/Ing. Informatica o Matematica/Fisica, se
> qualcuno ha esperienze, consigli o suggerimenti ve ne sarei molto grato,
> perchè ho le idee ancora molto confuse... Grazie

Beh, sarebbe meglio sapere quali sono le tue aspirazioni. Io personalmente ho
fatto ingegneria elettronica indirizzo informatico a BS, ma con il vecchio
ordinamento. Nel frattempo ci sono state una barca di riforme, alcune penso
ancora in atto, quindi non prendere quanto ti dico come oro colato.

Ti viene offerta una preparazione molto teorica, con una valanga di matematica
e una buona dose di fisica. Di informatica in sé ne vedi poca, e di esperienza
pratica in merito ancora meno.
Tanto per parlare chiaro:
- Moltissime delle cose che studi non ti serviranno e/o le dimenticherai 2
minuti dopo l'esame.
- Praticamente a nessuno importa che tu stia cercando di capire davvero
qualcosa, quindi fai SEMPRE in modo da minimizzare il tempo richiesto per
passare un esame. Elaborati e prove pratiche opzionali sono spesso
interessanti ma un time sink colossale e il gioco non vale la candela.
- Una bella fetta dei docenti ti tratterà come una pezza da piedi e lavora
malamente.
- Il pezzo di carta ottenuto alla fin fine é utile solo perché é un
prerequisito in molte offerte di lavoro

Io personalmente ritengo che per fare lo sviluppatore con un briciolo di
sistemistica (com'é il mio mestiere attuale) ingegneria a bs sia una porcata
colossale. Se rinasco in una famiglia ricca giuro che mi iscrivo a Grafologia
a Urbino.

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'