[LugBS] Problemi di spazio

Federico Chiarolini federico.chiarolini a libero.it
Sab 11 Lug 2009 05:42:01 UTC
Ciao a tutti,
dalle mitiche serate passate a Darfo per il progetto linux nelle scuole
sono passato molto entusiasta a Ubuntu, con alcune difficoltà però
superate grazie a voi e alle innumerevoli informazioni trovate in rete.
Ora ho una domanda da porvi; anche se ho più volte letto che non serve,
vorrei effettuare un'immagine di tutto quanto contenuto nel disco, per
evitare la spiacevole eventuale
possibilità di una nuova reinstallazione causa problemi vari soprattutto
non risolvibili causa
la mia inesperienza. Probabilmente come molti sostengono non servirà
ma preferisco mettermi al sicuro; detto questo dopo una ricerca in rete
ho installato "remastersys" in quanto sembrava faccesse al caso mio.
La sorpresa è stata quando l'operazione di creazione del DVD iso si è
interrotta per problemi di spazio.
In poche parole escludendo la cartella Home, lo spazio impegnato è
inspiegabilmente di circa 55GB. Tengo a sottolineare che la catella home
è esclusa.
Andando nell'applicazione "Analizzatore di utilizzo del disco", lo
spazio totale utilizzato risulta di  155 GB, mentre cliccando su
"Scansione del file Sistem", lo spazio totale risulta di 111,9 mentre
mediante "Scansione home" ne risultano occupati 109,0 GB;
Perchè mi risultano utilizzati 155GB mentre in "Scansione file Sistem"
in totale sono 111,9 GB?
Presumo che risolto questo dovrei risolvere anche per quanto riguarda
la creazione della iso senza home con "Remastersys"

Grazie a tutti e buon WE

Federico