[LugBS] vga in virtualbox non funziona...

lele bonna bonna1979 a gmail.com
Sab 4 Lug 2009 15:09:43 UTC
Domanda se colleghi un monitor alla tua VGA del laptop prima di
accenderlo e poi avvi il tuo pc il monitor si accende? Appena ti loggi
in ubuntu vedi qualcosa sul monitor esterno? Oppure nulla? se così
bisogna capire che hardware monti. Cerchiamo di fare la strada più
facile:

1) collega il monito esterno al tuo laptop e acenbdi il monitor
2) Accendi il tuo laptop
3) Verifica se in fase di accensione sul monitor esterno compare il
logo di ubuntu mentre carica oppure le scritte o altre cose.
4) Vedi la grafica dove metti nome utente e pass sul monitor esterno?
5) Se non vedi nulla cerchiamo di capire che monitor è: Marca e
modello del monitor esterno se hai anche i dati sulle risoluzioni che
supporta meglio altrimenti le cerco con marca e modello.
6) Supponiamo che sia un problema solo di impostazione ok procediamo
7) Loggati sotto linux
8) Clicca su sistema---> preferenze--->Visualizzazione
8) ti si apre una finestra flagga su clona gli schermi e poi individua
i monitor e vedi se si accende, altrimenti cerca di abbassare la
risoluzione del tuo monitor del laptop es: 1280x800 abbassalo a 1024 x
768 attenzione la risoluzione nel'esempio è di un laptop con schemo a
16:10 simile al formato ciema la risoluzione che ti ho detto di
motificare è un formato 4:3 TV classica quindi le immagini sul laptop
si distorceranno mentre sul monito esterno dovrebbero vedersi bene.
Fai dei tentativi Non scendere mai al disotto degli 800x 600 come
risoluzione. Se per caso non ti si accende più il monitor del tuo
portatile e nemmeno quello esterno non ti preoccupare aspetta un
minnuto e spegni brutalmente il tuo laptop. Scollega il monitor
esterno aspetta 1 minuti e riaccendilo e tutto ritorna come prima.
Così capitava anche a me con il mio macbook 13" pollici spegnevo e
riaccendevo e tornava come prima.
Se non funziona così all'ora soluzione 2 che ti mando se non funziona la prima.

Discorso di monitor esterno sulla virtual box meglio vederlo solo dopo
che soam osicuri che funzioni sotto ubuntu nativo ;)