[LugBS] R: /home: cosa metterci?

Francesco Petrogalli oppossum81 a yahoo.it
Sab 4 Lug 2009 08:46:40 UTC

> a Ubuntu,  vi chiedo: cosa conviene mettere in /home
> per facilitare futuri
> ripristini/reinstallazioni?

ciao, nella cartella home di default ci sono le cartelle personali degli utenti registrati sulla macchina. tipo se hai tre utenti, hai tre cartelle
/home/utente1
/home/utente2
/home/utente3

Ciascun utente ha completo controllo di lettura, scrittura, autorizzazioni per il contenuto della propria cartella (è la "home" che vedi comparire sul desktop se usi gnome)

Le applicazioni che l'utente utilizza scrivono propri file di configurazione nella cartella home (ls -la per vederli, iniziano con un punto).

Per quanto riguarda il ripristino, io la gestisco sempre con una partizione dedicata, in modo che se devo reinstallare il sistema la lascio invariata senza che l'installatore la formatti, e mi occupo di installare solo le partizioni degli applicativi.

ciao buona giornata

franZ