[LugBS] Aiuto Fedor 9

Vernia, Damiano (EXT-Other - IT/Cinisello) damiano.vernia.ext a nsn.com
Ven 3 Lug 2009 06:22:16 UTC
	Ciao,
aehm, questo e' l'output su una FC6, ma penso proprio che tutti i sistemi siano cosi':

$ ls -l /
total 146
drwxr-xr-x   2 root root  4096 Jun 20  2007 bin
$ ls -l /bin/bash
-rwxr-xr-x 1 root root 722684 Jul 12  2006 /bin/bash

	Quindi, se come immagino (e come dovrebbe essere) l'utente non appartiene al gruppo "root" e sulla FC9 in questione /bin e /bin/bash (e simili) non hanno cambiato proprietari/gruppi, il login non lo farai piu' cosi' facilmente...

	Il problema si sposterebbe ora sul ripristinare proprietari/gruppi/permessi per ciascuno dei file del sistema. In tal caso o si trova una buon' anima con FC9 da cui attingere la lista dei permessi da applicare a ciascun file (ma anche fatto in automatico - unica alternativa ragionevole - prevedo un lago di sangue) o si reinstalla il sistema o si convince RPM a ripristinare i file (dovrebbe avere un'opzione del genere) dei pacchetti installati.

	In ogni caso il suggerimento di Andrea circa la directory /home continua a valere e se ci si salva a parte i binding username/uid gruppo/gid e similia si potrebbe anche evitare di toccare la partizione durante la reinstallazione.

	Un altro "in ogni caso" e' il (caldo) suggerimento di fare tutte queste prove con la partizione /home smontata...

--
Damiano