[LugBS] VOIP

cfh llcfhllml a gmail.com
Mer 21 Gen 2009 13:41:27 UTC

> Ecco, io vorrei fare in modo che un utente che si trovi al di fuori di
> qui (la rete locale), pur essendo in possesso di username/password
> valide, non sia in grado di fare chiamate "privilegiate", ma resti
> relegato alle chiamate interno a ip , esattamente come l'utente non in
> possesso di password.
>
> Ho provato a modificare host=dynamic in host=<ip> in users.conf, per
> restringere l'autorizzazione al solo IP address indicato, ma l'effetto è
> stato solo quello di negare la registration, mentre è ancora possibile
> fare chiamate "privilegiate".

La configurazione e' alquanto bizzarra cmq

dovresti lavorare con i context di asterisk per dare maggiore
granularita' al tipo di utenza

semplice es

in sip.conf

[general]
port=5060
bindaddr=0.0.0.0
context = from-sip-noauth

[user1]
context=from-sip-auth
host=dynamic
type=peer
call-limit=6
secret=password-user1

e in extension.conf

[general]
static=yes
writeprotect=yes

[from-sip-auth]
include => ext-local
include => outbound-allroutes
include => app-utility
include => conference

[from-sip-noauth]
include => ext-local

[ext-local]
;;HINT
exten => 100,hint,SIP/100
exten => 701,hint,SIP/701

exten => _8XXX,1,PickupChan(SIP/${EXTEN:1})
exten => _1XX,1,Macro(int,SIP/${EXTEN},${EXTEN})
exten => _70X,1,Macro(int,SIP/${EXTEN})

[outbound-allroutes]
exten => _0.,1,Macro(out,${EXTEN:1})

in ogni caso ti consiglio di leggere il manuale che e' liberamente
scaricabile e ben fatto :

http://downloads.oreilly.com/books/9780596510480.pdf

saluti

ll