[LugBS] Ubuntu, Grub e error 13

Giuseppe Corbelli cowo78 a gmail.com
Ven 16 Gen 2009 16:21:59 UTC
On Fri, Jan 16, 2009 at 1:32 PM, Gianluca Mazza <homen3 a gmail.com> wrote:
> Uhm, allora, il bios mi riconosce solo il disco IDE all'interno della
> sezione per l'ordine di boot dei dischi, quindi non ho modo di impostare
> niente, non so se sia stata una mia svista durante l'installazione dei

Magari c'é un'opzione "boot other devices".

> driver per la scheda pci SATA, e di conseguenza una cattiva installazione,
> ma dubito poichè funzionava tutto egregiamente, siete a conoscenza di nuove
> modifiche nell'ultima versione stable di grub? per quanto riguarda il
> settore di boot di hd1 potrebbe anche essere, ho più volte installato linux,
> cambiando talvolta la configurazione dei dischi, come pulisco il solo
> settore di hd1? dovrebbe essere comunque visibile una partizione di boot in
> hd1, che invece non esiste, il disco è totalmente dedicato a windows. Mi
> viene il dubbio che sia l'mbr di hd1 ad essere sporco, possibile?

Sicuramente c'é una partizione su hd1, windows non viene mai
installato sull'intero device.
Potrebbe essere che ci siano dei problemi di bootsector, nel qual caso
so che si usa la console di ripristino di windows, dal CD, con i
comandi fixboot e fixmbr.
Ma prima di mettere mano a ste cose penso ti convenga staccare il
disco linux e controllare che windows, per se, parta correttamente.
Poi fai un backup dei settori incriminati prima di fare delle modifiche.

Ancora, per fare delle prove, potresti usare un cd di boot come
RIPLinux, il cui grub ha accesso anche al filesystem NTFS.

--
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Non c'e' niente da dire in proposito. Tutto quello che uno deve fare e'