[LugBS] VOIP

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Ven 16 Gen 2009 15:56:15 UTC
From: "Rampage"
>Allora
>spero mi perdonerete il top quoting e il fatto di non aver letto
>interamente il thread
per punizione devi sistemare 10 RC-bug di debian

>però mi pare di aver capito che la situazione è questa
>
>l'utente in questione ha un centralino asterisk
>connesso ad una linea ISDN
>e che può usufruire della connettività internet ADSL.
esatto.

> [...]
>numero facente parte della "numerazione privata del PBX"
>quello che puoi fare è permettere agli utenti che ti interessano di
>collegarsi al tuo IPBX asterisk e acquisire un numero interno.
>in questo modo tramite internet tu puoi chiamare (e a tua volta puoi essere
>chiamato) dai vari utenti del tuo centralino a costo 0
>ogni interno per asterisk non è altro che un account SIP.
>quindi puoi semplicemente creare un numero arbitrario di account SIP, e
>connettere tutti i telefoni VoIP (o ATA) attraverso qualsiasi interfaccia
>di rete (quindi anche attraverso internet).

Ecco, questo l'avevo pensato pure io ma lo volevo evitare per questi motivi:
1) per ogni utente che desidero possa chiamarmi gratis tramite VOIP/SIP,
dovrei dare in giro delle password.
2) ciascuno di questi utenti, svegliandosi in un raptus di follia, potrebbe
fare chiamate intercontinentali usando la linea ISDN, senza nessun costo
(!), tutti i costi sarebbero addebitati a me nella prossima bolletta.

Comunque, visto che non è comparsa nessun'altra idea in lista, ho iniziato a
fare qualche prova.

A questa pagina, http://blyon.com/sip_uri/ paragrafo "Use Xten without any
provider or special settings to call a SIP URI"
spiegano come usare X-Lite per effettuare chiamate SIP senza doversi
registrare (autenticare) a nessun server.
Le istruzioni probabilmente sono per una versione precedente di X-Lite.
Con la versione corrente è sufficiente, alla creazione di un account,
inserire questi parametri:
Scheda "Account", parametri "User details": inserire quello che si ha voglia
Scheda "Account", parametri "Domain Proxy":
Register with domain and receive incoming calls: togliere la spunta
Send outbound via: proxy
E così il problema (1) è risolto.

Poi, sul server asterisk:
file sip.conf:
[general]
allowguests=yes
externip=<ip>
nat=yes
canreinvite=nonat

Sul router:
aprire la porta 5060, e tutte le porte elencate in rtp.conf

Così sono finalmente riuscito a fare una chiamata completamente su internet
al mio server asterisk, senza passare da numeri di telefono o provider VOIP,
semplicemente chiamando dal softphone interno a ip.

Resta il problema (2), ovvero se qualcuno indovinasse qualche
username/password, potrebbe fare chiamate intercontinentali a mie spese.
Si potrebbe ovviare a questo se riuscissi a dire a asterisk questo:
"mettiti in ascolto anche sulla porta 5070, ma su questa porta non
permettere nessuna autenticazione"
in modo che nessuno dall'esterno abbia la possibilità di chiamare usando la
linea ISDN.

>volendo puoi anche interconnettere più server asterisk tra loro, e creare
>un "peering", in modo da interconnettere più sedi di un'azienda per
>esempio, e far si che queste si chiamino tramite internet a costo 0,
>utilizzando numerazioni private.
Esatto, ma questa è un'altra storia :)

>i costi sorgono quando entrano in gioco le numerazioni pubbliche, perchè lì
>per forza ti devi appoggiare ad un provider.
Infatti quello lo volevo evitare.

Ciao,
Diego