a 32 o 64 bit?

Alberto Campagnari albecamp a tin.it
Gio 8 Gen 2009 11:24:35 UTC
On Wed, 07 Jan 2009 17:26:10 +0100, Vaghetti Roberto
<vaghettiroberto a yahoo.it> wrote:
> [...]
> giorni, qualcuno puo' indicarmi se sia meglio installare la versione a
> 32 bit o quella a 64?
> Ovvero ubuntu-8.10-desktop-i386.iso o ubuntu-8.10-desktop-amd64.iso?
>
> Il processore dovrebbe essere un AMD PHENOM 9650 QUAD CORE.
>
> Quale sono i problemi e i vantaggi con la versione a 64 bit? E'
> possibile far girare tranquillamente al suo interno applicazioni
> compilate a 32 bit? ecc ecc..
>
> Potreste anche indicarmi qual e' il migliore sistema di virtualizzazione
> per far girare windows all'interno di linux? wmware o altro? (sono stufo

Io uso vmware su un server CentOS per dei clienti di Trieste; gestisco
un'intera rete di classe C con questa tecnica e ti dico che non perde un
colpo, a meno che non si "schianti" una delle macchine virtuali; in quel
caso potresti avere delle conseguenze anche sulle altre macchine virtuali
installate sullo stesso server fisico; in altre parole puo accadere che
"collassi" tutto quanto.

Vitrula box l'ho installato con dei colleghi su di un server fisico (sempre
CentOS) per simulare una quindicina di cluster ciascuno composto da 3
host(= 45 macchine virtulali su di uno stesso server) in occasione di un
corso di HPC sempre a Trieste: abbiamo avuto problemi quando, durante
l'esercitazione la ram si e' esaurita.
A caso hanno cominciato a morire i processi (macchine virtulai) caricati in
memoria.

> Grazie a tutti
> Roberto

Prego, spero che questa mia testimonianza ti possa essere utile.