a 32 o 64 bit?

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Gio 8 Gen 2009 07:44:46 UTC
From: "Vaghetti Roberto"
>Quale sono i problemi e i vantaggi con la versione a 64 bit?
Problemi rispetto alla versione a 32bit.. io non ne ho avuto nessuno, e in
linea di massima non ce ne dovrebbero essere.
(Parlo di Debian e SUSE)
Ci sarebbe il discorso flash player plugin, che al giorno d'oggi non so come
sia messo (se esiste a 64bit).
Vantaggi? Non sono sicuro se le prestazioni migliorino a 64bit rispetto ai
32, ma sicuramente, col prezzo delle RAM di questi giorni, a 64bit puoi
installare tutta la memoria che vuoi senza penalizzazioni.

> E' possibile far girare tranquillamente al suo interno applicazioni
>compilate a 32 bit? ecc ecc..
Si, senza nessun problema

>Potreste anche indicarmi qual e' il migliore sistema di virtualizzazione
>per far girare windows all'interno di linux? wmware o altro? (sono stufo
>di reboottare)
Uso VMWare Server (che è freeware previa registrazione) sotto windows, ed è
veramente uno strumento potente.
Non so se sia altrettanto valido sotto linux, ma secondo me vale la pena
provarlo.
Ho provato anche virtualbox, ma giusto per vedere se riuscivo a installarci
wxp, non molto di più.
Ti consiglierei anche quello, visto che tra l'altro è nei repository.

Qua secondo me entra in gioco la possibilità di virtualizzare un guest a
32bit, su un host a 64bit.
VMWare Server su windows lo può fare (
http://www.vmware.com/products/server/faqs.html )
Non so se VirtualBox lo possa fare, ma in generale qualunque software di
virtualizzazione tu voglia usare, verifica che abbia questa possibilità,
altrimenti avresti solo un impedimento usando un host a 64bit.
Forse anche wine (se ti interessa usarlo) ha dei problemi di questo genere,
ma non so.
Vediamo se qualcuno che ne sa di più risponde.

>Grazie a tutti
>Roberto
Figurati

Ciao,