[LugBS] considerazioni su distro

Furio Settimi furio.settimi a gmail.com
Mer 25 Feb 2009 10:34:39 UTC
wgenzo8 a inwind.it ha scritto:
> [...]
> sono un niubbo totale relativamente a linux e vorrei un vs parere su alcune
> mie impressioni (non voglio assolutamente rinverdire dibattiti sulla distro
> migliore, ma capire se il mio approccio può aver senso).
>
> Innanzitutto per il tipo di software installato di default (con i 3cd iso
> scaricati) ho apprezzato molto slackware (nemmeno difficile la prima
> installazione, ottimizzazione e sistemazioni varie non le ho provate a dire il
> vero): ambienti di sviluppo a disposizione, programmi didattici,grande varietà
> di applicativi base (browser, word editor ecc..).

ogni distro e' ovviamente il risultato di una scelta.
slackware si basa sull' affidabilita e una certa semplicita di struttura
e anche dal fatto che gli sviluppatori non sono piu' di quattro o cinque.
c'e' tutto quel che serve, ma solo secondo l'autoritario parere di
volkerding

> Mi ha spiazzato vedere quanti cd esistono di Debian: quali sono
> indispensabili per le esigenze riportate sopra (ambienti di sviluppo ecc.)? Non
> ho una connessione internet veloce che mi permetta di fare l’installazione on-
> line.
credo che debian abbia il 90% di tutto quello che esista, (come anche
gentoo), e' una panoramica di tutto quel che piu' o meno funziona.

> Ubuntu e Fedora, 1 cd di installazione, non offrono la stessa completezza di
> software dopo la prima installazione; si potrà ovviamente installare.
quelle sono distro pensate per una tipologia di utente particolare,
in particolare ubuntu per avere un'interfacia facile, in modo che tutti
siano in grado di poterla installare e usare
> A questo
> punto, che è ciò che mi sta più a cuore capire, che distro scegliere per
> concentrarsi su un gestore di pacchetti non di nicchia? O meglio, che duri
> ragionevolmente nel tempo? E per quale gestore si trova la maggior varietà di
> software?
cosa vuoi sapere?
qual'e' il gestore di pacchetti che va piu' di moda?
all'inizio il tgz, poi per anni l'rpm, e adesso pare cha il deb sia il
piu' gettonato.
io sto continuando ad usata il tgz, dopo quasi vent'anni, e mi trovo
bene ( vecchio reazionario )

tu, in barba alla prima affermazione, stai cercando la distro migliore !
non esiste, te la devi trovare da solo
dipende da che ti serve,da che gusti hai, da chi hai vicino che ti puo'
aiutare,dal caso, ecc..

se vuoi, ti posso aiutare insultando debian, e se qualcuno risponde,
puoi farti un'idea leggendo le polemiche ( vecchio nostalgico )

ciao
furio