[LugBS] Backup e Sbackup

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Mer 25 Feb 2009 08:54:04 UTC
----- Original Message -----
From: "necro" <necro a circolab.net>

>Credo che tu faccia confusione tra backup e RAID , in questo caso il
>RAID 1 ti protegge dal fault di n-1 dischi nell'array , senza che tu ti
>debba preoccupare dei backup .
Si, ma nel suo caso (ed è anche quello che faccio io), usiamo un raid1 di n+1 dischi, e quel "+1" lo useremmo come backup.
Nel suo caso n=2

>Basta che aggiungi il terzo disco prima di rimuovere l'altro.
Se aggiungi il terzo disco (che è il tuo backup) prima di averne rimosso un'altro, perdi il backup.
Esempio: aggiungo il terzo disco, e per sbaglio cancello una cartella.
A questo punto, non la posso più andare a recuperare da nessuna parte.
Se invece prima ne rimuovo uno, ho ancora un backup.

Diego